Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti

implementazione delle politiche

   Minimize

Strumenti normativi

L’attuale Politica Agricola Comunitaria, pone al centro dell’attenzione la questione della salvaguardia delle risorse al pari del mantenimento della produzione e del sostegno al reddito. In tale quadro la protezione della risorsa suolo, se pur in ritardo rispetto ad acqua ed aria, si propone prepotentemente attraverso gli strumenti, quali: l’applicazione delle norme di Condizionalità (I° Pilastro riforma Fischler), nei Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) in vigore dal 2005, con l’applicazione della Direttiva Nitrati a livello regionale (individuazione delle Zone Vulnerabili da Nitrati e Programma d’Azione regionale), non in ultimo la possibilità di attivare misure agroambientali volontaristiche con i Piani di Sviluppo Rurale in ordine al II° Pilastro della PAC. A livello comunitario è in corso di approvazione una Proposta di Direttiva Quadro sulla protezione dei Suoli (Consiglio del parlamento (COM 2332/2006).

Temi

L’osservatorio Regionale Suoli si muove a supporto dell’Autorità di Gestione (Assessorato Agricoltura), per le attività tecniche che coinvolgono direttamente e indirettamente la risorsa suolo: 

  • difesa dei suoli dall’erosione 
  • mantenimento della sostanza organica nei suoli 
  • difesa dalla perdita di biodiversità del suolo 
  • mantenimento degli elementi caratteristici del paesaggio 
  • corretta gestione delle risorse idriche 
  • corretta gestione delle tecniche di lavorazione che impattano sui suoli (erosione, compattazione).

L'Osservatorio svolge in particolare attività specifiche come il supporto tecnico per l’applicazione del DGR 1448/2007 "Programma d’azione delle zone vulnerabili da nitrati di origine agricola della Regione Marche (ZVN) e prime disposizioni di attuazione del D.Lgs 152/06 e del Titolo V del D.M. 7 aprile 2006 per le ZVN”, supporto alle scelte tecniche riguardati la nuova definizione delle Aree Svantaggiate (Nuova revisione del Reg. CE 1257/99), supporto alle attività tecniche inerenti l’attuazione di alcune Misure del PSR Marche 2007 - 2013 in corso di attuazione.

 

Accedi -