Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti

monitoraggio suoli

   Minimize

L’attività di monitoraggio viene svolta attraverso l’acquisizione di informazioni territoriali sulle politiche e sulle azioni intraprese in regione, sul monitoraggio fisico di parametri chimico-fisici dei principali suoli regionali, sul monitoraggio delle trasformazioni in atto nel panorama delle tecniche di gestione agronomica regionali.
L’attività di monitoraggio prevede la realizzazione di veri e propri siti di monitoraggio permanenti al fine di misurare l’andamento nel tempo delle principali caratteristiche di qualità funzionali e processi degradativi dei suoli marchigiani. I siti in questione si dividono i siti ordinari dove vengono misurati i principali e più rappresentativi sistemi di gestione praticati in regione; o siti di monitoraggio dedicati, specifici per la misura di processi in atto (erosione, perdita di sostanza organica, perdita di biodiversità, fertilizzazioni azotate, specifiche lavorazioni etc. ).
L’attività di monitoraggio comprende l’istallazione, manutenzione e controllo di funzionamento delle attrezzature e strumentazioni per misure in continuo e da remoto; rilievi pedologici tramite osservazioni dirette; misure speditive in sito con strumenti specifici e con osservazioni dirette; rilevamento dati relativi ai sistemi di gestione agroforestale, uso fertilizzanti, fitofarmaci, gestione irrigazione, ecc.

Accedi -