Regione Marche
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Organizzazione e struttura

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Sistema gestione “In house”


scavatore assam

Fin dall’inizio delle attività in materia pedologica la scelta di gestire autonomamente con strutture e personale tecnico tutto il ciclo di lavoro è basata sulle seguenti valutazioni:

  • possibilità di garantire un alto livello qualitativo dei dati rilevati e dei prodotti elaborati;
  • rapidità nell’organizzare le attività di rilevamento;
  • gestione diretta dei rapporti con l’agricoltore o proprietario della stazione di rilevamento al fine di evitare incomprensioni sulle modalità e finalità del lavoro svolto (ad oggi questo ha comportato nessun costo per danni alle colture, massima sicurezza per danni a cose e persone nel corso dei lavori, nessuna controversia per violazione di accesso a proprietà altrui, apprezzamento per la correttezza e trasparenza nell’attività svolta dalla Regione Marche);
  • migliori condizioni per la formazione di personale altamente specializzato;
  • valorizzazione di tutte le risorse già presenti all’interno delle strutture regionali;
  • i costi per acquisto e gestione delle attrezzature sono ampiamente al di sotto dei prezzi applicati dalle imprese di noleggio. Nel nostro caso è da considerare, inoltre, che i maggiori costi per la non esecuzione dei lavori (maltempo, assenza del personale tecnico, ecc.)  sono ridotti a zero.

L’attuale struttura organizzativa dispone di:

Sistema di monitoraggio dei suoli


 

Costituito da una serie di stazioni e siti per le misurazioni in continuo e da un’unità di rilevamento speditivo dei suoli attraverso attrezzature e strumentazioni appositamente individuate per ogni singola osservazione pedologica (Miniescavatore,  autovettura equipaggiata con respiratore, permeametro, sonde, trivelle “edelman”, penetrometro, campionatori di suolo ed altri strumenti continuamente aggiornati ed integrati sulla base delle esigenze di monitoraggio ed in base alle innovazioni tecnico scientifico che nel tempo tendono a garantire misure sempre più precise ed utilizzabili ecc. )

Unità gestione “Sistema Informativo Suoli” (sede Treia – MC)

Costituito da un insieme di strumenti Hardware e Software per l’archiviazione, la gestione, la validazione e l’elaborazione dei dati pedologici al fine di produrre informazione e geoinformazione. Il sistema informativo realizzato presso la sede dell’Osservatorio Regionale Suoli di Treia, è un Sistema Informativo di tipo Territoriale (S.I.T.), genericamente definito come “uno strumento computerizzato che permette di raccogliere, memorizzare, posizionare, richiamare, analizzare, trasformare e rappresentare dati georiferiti ed eventi che esistono e si verificano sul territorio”. Il Sistema Informativo Suoli delle Marche (S.I.S.M.) è così strutturato.

 

Unità interpretazioni pedologiche e paesaggi (sede Treia –MC)

 

  Lettura profilosottosistemi di terre

Costituita dalle risorse umane specializzate, ad oggi l’Osservatorio Regionale Suoli consta di un responsabile esperto pedologo agronomo, di un pedologo esperto forestale e di un agronomo esperto in sistemi informativi territoriali. L’attività di interpretazione dei pedopaesaggi è da considerarsi la fase conclusiva di sintesi dell’attività di rilevamento, archiviazione, validazione ed elaborazione dati.

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