Regione Marche
Carattere: Carattere molto piccolo Carattere piccolo Carattere normale Carattere Grande Carattere Molto Grande | Mappa del sito | Contatti

Enter Title

   Minimize

Accesso e creazione di mappe con strumenti e prodotti ArcGIS Online

Scritto da Esri Italia e pubblicato su geoforus.it

Con ArcGIS Online è ora possibile per tutti, non solo per gli utenti Esri, creare e condividere le proprie mappe in maniera semplice e gratuita. Avete a disposizione una base geografica al massimo dettaglio di tutto il mondo con ortofoto, mappe stradali e topografiche. Inoltre ArcGIS Online essendo un portale collaborativo, molto simile al noto youtube, permette di accedere e condividere le mappe create o messe a disposizione da tutti i partecipanti.

La prima volta, per creare una mappa è necessario effettuare la registrazione nel sito www.arcgis.com e ottenere un Esri Global Account. L'Esri Global Account, oltre a consentire l'accesso ad ArcGIS.com, permette di accedere alla maggior parte dei servizi messi a disposizione nei portali di Esri.

A questo punto si procede aprendo la sezione Map e selezionando l'area geografica di interesse (pan, zoom o semplicemente inserendo nome e indirizzo): si potrà scegliere la base geografica che piace di più fra le varie a disposizione (bottone Basemap).

Una volta scelta la base geografica, si crea un layer editabile (bottone Add > create editable layer) inserendo nome e template. Si aprirà così una finestra editabile dove poter inserire ulteriori informazioni inerenti il nuovo layer generato.

Una volta creato il layer sarà possibile salvare la mappa nei propri contenuti e condividerla tramite Facebook e Twitter. Per esempio potete creare la mappa con la localizzazione del vostro luogo di lavoro. Anche Esri Italia ha creato la sua, localizzando la propria sede: sulla mappa Esri Italia & Friends potete localizzare il vostro ufficio e cominciare a far parte della Community di ArcGIS Online!

Dalla pagina principale di ArcGIS.com si può accedere a tutti i contenuti (mappe, applicazioni web e applicazioni per dispositivi portatili e smartphone) del sito dalla vetrina denominata Gallery o tramite lo strumento di ricerca situato in alto a destra della pagina.

Gli utenti Esri in possesso di un prodotto Desktop (ArcView, ArcEditor o ArcInfo) possono utilizzare arcgis.com postando le proprie mappe a scopo di divulgazione o condivisione con altri utenti, con l'uso dello strumento layer packages.

Per cominciare a creare le vostre mappe, visitare il sito www.arcgis.com 

Accedi -